Simulazione fluidodinamica
Simulazione fluidodinamica – Computational Fluid-Dynamics (CFD)
Il gruppo di lavoro di FMB vanta un’esperienza più che decennale nell’ambito della simulazione fluidodinamica e termica.
FMB si presenta quindi come una delle realtà leader in questo settore, e offre servizi di consulenza altamente professionali sfruttando i software migliori sul mercato: ANSYS Fluent, ANSYS CFX ed ANSYS Polyflow (http://www.ansys.com/it-IT/Products/Fluids).
Grazie a un vasta esperienza FMB offre conoscenze approfondite di engineering nei più vari settori produttivi:
- Food and Beverage
- Automotive
- Chemicals e Detergenti
- Oil & Gas
- Pharma
- Settore siderurgico e Fonderia
- Termoformatura e Blow-moulding
In tutti questi e in tanti altri ambiti la FMB è in grado di dare un contributo fondamentale al miglioramento delle prestazioni dei processi e allo sviluppo di processi innovativi.
In conclusione, alcune delle potenzialità che offre la simulazione:
Virtual Prototiping: possibilità di verificare un numero di alternative molto più elevato in tempi molto più brevi.
Analisi di dettaglio interna agli impianti: possibilità di avere una conoscenza completa di ciò che avviene all’interno degli impianti, altrimenti non osservabile.
Quantificazione dei risultati: un grande vantaggio della simulazione è quello di rendere misurabile ciò che nella pratica molto difficilmente lo sarebbe.
Ottimizzazione delle prestazioni: l’obbiettivo finale è sempre quello del miglioramento continuo. Con la simulazione è possibile avere una guida che ci dice chiaramente e con dati precisi in quale direzione ci stiamo muovendo.